giovedì 12 maggio 2016

Il Sabba e il Sabbat

Raffigurazione di un sabba.
Il Sabba delle streghe secondo la tradizione di Salem, XV-XVII sec.

Il Sabba, chiamato così perché avveniva nella notte tra Sabato e Domenica, veniva considerato come un momento di riunione tra le streghe e il Diavolo.

Le streghe giungevano nel luogo prestabilito a cavallo di scope, panche, animali o bastoni, poi, una volta riunite, iniziavano a calpestare ostie e croci, accompagnate da Satana in persona, bestemmiando e imitando la Messa con parodie. Generalmente, prima del banchetto a base di leccornie insapori e carni infanti, aveva luogo un'orgia senza distinzione di sesso tra il Demonio e le sue streghe. Dopo essersi cibati, seguivano canti e danze in allegria, al termine del quale il Diavolo conferiva poteri ai convitati.

Secondo la tradizione, le streghe riuscivano a volare grazie ad unguenti e pozioni preparati da loro con erbe e altri ingredienti disgustosi, in genere parti animali. 



Congrega che celebra Beltane.
Il Sabbat, parte delle festività wiccan.

Durante il Sabbat, parte delle festività wiccan, si celebra il Dio; sono 8 e la metà di essi è posizionata su equinozi e solstizi. I loro nomi e le loro funzionalità hanno origine celtica, mentre riti e cerimonie vengono festeggiati solitamente nelle ore diurne.

A differenza dei sabba del XV secolo, le festività wiccan celebrano riti propiziatori benefici ed onorano gli Dèi con offerte, come cibo, bevande, erbe, cristalli e preghiere. 

Quando si è membri di una congrega, ci si può ritrovare all'aperto e celebrare insieme il Sabbat, con canti, danze e contatti con la natura. 

Nessun commento:

Posta un commento