giovedì 12 maggio 2016

Simboli esoterici, pt. 1

IL PENTACOLO
Simbolo di perfezione; rappresenta l'armonia tra anima e corpo. Il pentacolo è un simbolo esoterico che consiste in una stella a cinque punte inscritta in un cerchio. Nell'occultismo è utilizzato come elemento rituale e rappresenta l'insieme dei quattro elementi naturali e lo spirito. Il simbolo è spesso mal raffigurato, poiché, se girato al contrario, mostra la figura di un capro. In passato, veniva utilizzato come raffigurazione del Dio, ma con l'avvento del bigottismo, molti wiccan hanno deciso di utilizzarlo unicamente dal suo verso corretto.


IL CENTRO SACRO
Rappresenta l'origine di tutte le cose, l'uno e l'unico Dio. Il Centro Sacro è essenzialmente il Principio: il centro principiale, a partire dal quale tutto ha origine, il punto indiviso, senza dimensione né forma, immagine perfetta dell’Unità primigenia e finale in cui ogni cosa trova inizio e fine, perché tutte le cose ritornano all’energia principale che le ha create, riunendosi alla perfezione assoluta.


Risultati immagini per trisceleLA TRISCELE
Simbolo celtico. La sua origine è oscura e sconosciuta, ma viene comunque rimandata al Dio irlandese Dagda. Per "triscele" si intende una qualsiasi figura ripetuta simmetricamente per tre volte ed ha nomi differenti (es. triquetra, in Sicilia, simbolo della regione stessa).



IL FIORE DELL'APOCALISSE
Rappresenta l'armonia perfetta tra i quattro elementi della natura, ma anche le quattro facce dell'Apocalisse (uomo, aquila, toro, leone). Consiste nella raffigurazione di un fiore, costituito da porzioni di cerchio. Viene anche considerato un potente talismano contro forza maligne.


Nessun commento:

Posta un commento